Le procedure doganali, come abbiamo visto anche in alcuni articoli relativi all’import/export in Cina e in UK, non sono così semplici. Per favorire alcune di queste operazioni, dal 1° gennaio 2017 l’Unione Europea ha introdotta una nuova modalità di certificazione dell’origine preferenziale: il sistema degli esportatori registrati (REX, Registered Exporters). Vediamo insieme di cosa si tratta e come funziona la procedura di registrazione.
Cos’è il sistema REX
Il sistema REX è il nuovo sistema di certificazione utilizzato per gestire l’origine delle merci e consiste in un documento obbligatorio da allegare al documento commerciale. In particolare, questo nuovo sistema è un caso specifico di dichiarazione su fattura, che si basa sul principio dell’autocertificazione da parte degli operatori economici.
Introdotto dall’Unione Europea il 1° gennaio 2017, nell’ambito del Sistema delle Preferenze Generalizzate (SPG) e in linea con gli accordi commerciali preferenziali tre i diversi paesi, questo sistema apporta un rilevante vantaggio all’interno degli scambi commerciali. Infatti, grazie a questo processo, gli operatori possono fornire le proprie generalità una sola volta e ottenere il codice REX: un valore identificativo che consente di beneficiare dei trattamenti preferenziali.
È bene sottolineare che il sistema REX non influisce sulle norme per la determinazione dell’origine delle merci, ma riguarda il metodo utilizzato per ottenere tale dichiarazione.
Come registrarsi al sistema REX come esportatore autorizzato?
Per poter rilasciare una certificazione di origine preferenziale utilizzando il sistema REX, è prima necessario diventare esportatori autorizzati. Farlo è semplice: è sufficiente presentare una domanda all’ufficio territoriale competente e compilare il modulo, che può essere scaricato direttamente online dal Portale REX e di cui parleremo in seguito.
All’interno del modulo di domanda ciascun operatore dovrà indicare i seguenti dati:
- Nome
- Indirizzo
- Numero di identificazione dell’esportatore
- Eventuali ulteriori recapiti.
Inoltre, se l’esportatore è un commerciante, o un produttore, bisognerà elencare le merci che devono essere esportate.
Una volta effettuata questa operazione, gli uffici delle dogane procedono con la registrazione nella banca dati, per poi fornire agli operatori un numero identificativo da applicare sulla dichiarazione di origine, da allegare al documento commerciale.
La registrazione tramite il portale REX
Dal 25 gennaio 2021 i servizi tecnici della Commissione Europea hanno messo a disposizione il Portale dell’Operatore per il sistema REX, che permette di presentare digitalmente la richiesta di registrazione alla banca dati.
Per accedere a tale servizio, gli operatori economici devono essere in possesso di:
- Un codice EORI (Economic Operator Registration and Identification), ossia il codice univoco di registrazione e identificazione dell’operatore.
- Un’autorizzazione consultative o executive, richiesta tramite MAU, il Modello Autorizzativo Unico.
Quali sono i paesi che applicano il sistema REX?
Nel 2017, quando è entrato in vigore il nuovo modello REX, l’utilizzo di questo sistema era circoscritto ai Paesi beneficiari del Sistema delle Preferenze Generalizzate (SPG), ma ben presto è stata attuata una progressiva estensione nei confronti di tutti gli accordi commerciali preferenziali tra Unione Europea e altri Paesi.
Se hai bisogno di spedire la tua merce in Paesi che applicano il sistema REX e ti serve un aiuto, non esitare a contattarci. Noi di C.T.I. siamo al tuo fianco per garantirti un servizio di trasporto merci efficiente e in linea con tutte le tue esigenze.